La bici

|GIRI| |GITE| |VIAGGI| |A PIEDI| ^ torna

2° giorno

Civita di Bagnoregio - Il Bagnaccio

La famiglia si allarga e ripartiamo, l'idea è visitare Civita di Bagnoregio, un piccolo borgo medievale arroccato su un cucuzzolo tufaceo. Da Bagnoregio

proseguiamo a piedi, è uno spettacolo, peccato solo per l'accesso fatto da un ponticello di cemento armato, unica presenza moderna del paesaggio. Quasi disabitato, gli abitanti rimasti si possono contare sulle dita delle mani, qualcuno riutilizza gli spazi di vecchi frantoi come piccole osterie, bruschette con olio extra-vergine fatte al camino e un bicchiere di vino rosso.

Al ritorno il vento diventa furioso ed anche un pò freddo, è giunto il momento di raggiungere il Bagnaccio. Prima di ripartire facciamo provviste:

due melanzane, pasta, pomodori, pane, mele e una buona bottiglia; così fino domani siamo a posto. Arrivati, troviamo altre persone che passeranno la notte li, alcuni con i camper altri in auto, le nubi son sempre più minacciose, sta per piovere, è ancora più bello immergersi nelle vasche calde... Di notte ci concederemo anche il bis, anche se c'è più caos che durante le ore del giorno.